Un premio per l’etica e lo sport, ma anche un’occasione per ribadire ancora una volta che Daniele De Rossi non ha mai smesso di pensare al campo. L’ex tecnico della Roma è stato premiato al Salone d’Onore del CONI, in occasione della 19ª edizione del Premio ASI Sport&Cultura, nella sezione dedicata al “Gesto Etico”.
Un riconoscimento importante per chi ha sempre vissuto il calcio con passione e coerenza. E a margine della cerimonia, De Rossi ha parlato del suo presente, del progetto Ostiamare e soprattutto del suo desiderio di tornare su una panchina.
“Nel mio futuro c’è la Roma…in TV”
Con la solita ironia che lo contraddistingue, De Rossi ha esordito scherzando con i giornalisti presenti: “Nel mio futuro c’è questo premio e poi qualche partita da vedere in tv questa sera… Anzi, c’è la Roma: guarderò la Roma!”
Un riferimento affettuoso e spontaneo alla sua squadra del cuore, che dimostra come il legame con i colori giallorossi resti incancellabile, anche se – almeno per ora – non si prospetta un ritorno a Trigoria.
“La mia passione è allenare. E tornerò a farlo”
Più serio quando si parla di futuro professionale, De Rossi è stato chiaro:
“In questo momento mi sto sdoppiando, assolvendo a questo ruolo che mi sono dato per strutturare una società, l’Ostiamare, che possa stare in piedi da sola, affidandola a persone che sto scegliendo e sceglierò.”
Ma poi ha aggiunto senza mezzi termini: “Tutti sanno che la mia passione è allenare, e che il mio futuro sarà su una panchina.” Un messaggio diretto a chi lo aspetta nel grande calcio: De Rossi è pronto. E sta solo aspettando il progetto giusto per ripartire.