Claudio Ranieri ha sempre avuto il dono della sincerità, anche quando gli scappa qualcosa di troppo. E stavolta, al termine del suo ultimo derby da allenatore – concluso con un 1-1 che gli regala l’imbattibilità totale nelle stracittadine romane – il tecnico giallorosso è stato protagonista di una vera e propria gaffe che potrebbe avere eco nei prossimi mesi.
In conferenza stampa, sollecitato da una domanda sul possibile approdo di Massimiliano Allegri alla Roma nella prossima stagione, Ranieri ha risposto senza esitazioni: “Credo di sì”. Una frase che ha fatto immediatamente rumore, lasciando intendere – almeno per qualche secondo – che l’ex allenatore della Juventus fosse già destinato alla panchina romanista. Poi, il dietrofront: “Non so se con la maglia della Roma… mannaggia a te!”, ha aggiunto sorridendo, provando a sdrammatizzare.
Gaffe o spoiler? La Roma resta in cerca del dopo-Ranieri
Le parole di Ranieri hanno alimentato speculazioni e curiosità: è stato solo un lapsus, un momento di leggerezza davanti alla stampa, o un vero e proprio spoiler su decisioni già maturate a Trigoria? Quel che è certo è che il nome di Allegri è sul tavolo. L’ex tecnico bianconero è uno dei candidati forti per raccogliere l’eredità di Ranieri, che ha già consegnato una shortlist a Dan Friedkin con 3-4 nomi in lizza.
A complicare il quadro c’è la concorrenza del Milan, che valuta anche lui Allegri per il proprio futuro. Ma la Roma rappresenterebbe per il tecnico livornese una sfida intrigante per rilanciarsi dopo una stagione di stop.
Ranieri chiude la sua carriera con eleganza, ma anche con una battuta che ha il sapore del mistero. E se davvero Allegri fosse il suo erede, magari sarà proprio il “Mister” di Testaccio ad averlo annunciato con una settimana d’anticipo, senza nemmeno volerlo.
REDAZIONE